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1893

Adolfo Mutti nasce a Brescia il 16 gennaio dai mantovani Giacomo e Vittoria Zucchi

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1910

Il 25 giugno ottiene la licenza d'onore alla Regia Scuola Normale promiscua "Tommaso Grossi" di Treviglio

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1911

Vince il Legato Brozzoni bandito dall'Ateneo.

Si iscrive all'Accademia Carrara di Bergamo e frequenta i corsi di Ponziano Loverini; fra i condisce­poli lo scultore bergamasco Nino Ga­lizzi

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1914

Parte per il servizio di leva e frequen­ta il corso ufficiali a Bari

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1915 – 1920

Partecipa alla prima Guerra mondia­le, capitano di fanteria al fronte sul Pasubio; tra i commilitoni il bergama­sco avv. Silvio Barbieri

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1920

Smobilitato, lavora a Brescia nella bottega dell'antiquario prof. Ottori­no Vitale.

Frequenta i pittori brescia­ni Giulio Cantoni e Virgilio Vecchia con i quali esce spesso a dipingere.

Apre il primo studio in Palazzo Fer­razzi di via Marsala

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1921

Partecipa alla Mostra nazionale della Società amatori e cultori d'arte di To­rino

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1925

Sposa la bresciana Ilda Guerini tro­vando casa in via Mazzini 38.

Grazie alla stima di Giorgio Nicodemi, diret­tore dei Musei cittadini, trasferisce lo studio in alcuni locali adiacenti alla Pinacoteca.

Vince per la seconda volta il Legato Brozzoni dell'Ateneo

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1926

Partecipa, senza fortuna, al concorso per succedere a Ponziano Loverini alla direzione dell'Accademia Carra­ra di Bergamo

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1928

Prima personale in febbraio alla Bot­tega d'Arte Dante Bravo; in marzo è invitato alla XVIa Biennale di Vene­zia; in novembre aderisce alla colletti­va della "Famiglia Bresciana" a Mila­no.

Esegue il ritratto al conte Teodo­ro Lechi, opera significativa della produzione più matura

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1930

E' invitato a partecipare alla XVIIa Biennale d'arte di Venezia

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1931

Riceve l'incarico (che terminerà at­torno al 1934) di eseguire la Via Cru­cis per la basilica di San Faustino di Brescia, ispirata al ciclo del Tiepolo conservato nell'oratorio della chiesa di San Polo di Venezia

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1934

E' chiamato a far parte della Commis­sione dell'Ateneo per l'assegnazione del Premio Magnocavallo.

Abbando­na la pittura, in seguito alla stroncatu­ra critica dell'avv. Piero Feroldi pub­blicata sul "Popolo di Brescia" in occasione della Sindacale d'arte e si dedica all'antiquariato

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1942

E' chiamato a far parte della Commis­sione per l'assegnazione dei Premi Magnocavallo e Bettoni-Cazzago del­l'Ateneo

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1943

Ospita, con pericolo della propria vita e di quella dei familiari, l'amico avv. Silvio Barbieri, Segretario dell'Asso­ciazione Mutilati Combattenti di Bergamo, ricercato dai nazisti dopo un messaggio antifascista.

Abbandona Brescia, sempre più colpita dai bom­bardamenti sfollando prima ad Ome, poi a Prevalle e quindi a Vello di Marone

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1952

Partecipa alla prima edizione del Premio Brescia

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1954

Muore la moglie. Intensifica la ripresa della pittura in una seconda stagione di maturità

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1962

Con la famiglia del figlio arch. Giacomo, abita la nuova casa sul Colle Cidneo, sotto il convento di S.Pietro in Oliveto, progettata dal figlio stesso

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1964

Torna a esporre in pubblico, in dicembre, all'Associazione Artisti Bresciani

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1968

Gli viene conferita una medaglia d'o­ro nel settantesimo compleanno in occasione della personale all'Asso­ciazione Artisti Bresciani

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1971

Il sindaco di Brescia Bruno Boni gli consegna nei saloni dell'Aab la "Vit­toria alata", unitamente ai pittori Fiessi e Galanti

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1980

Muore il 25 aprile, a 87 anni

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1983

Prima postuma I cascinali di Adolfo Mutti alla Galleria San Gaspare con presentazione del figlio arch. Giacomo

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1990

Mostra antologica all'Associazione Artisti Bresciani (AAB) in occasione del decennale della morte

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2011

Mostra antologica a cura dell'Associazione "Martino Dolci" presso Palazzo Martinengo a Brescia

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